Ortodonzia
Denti ben allineati per sentirsi orgogliosi di sorridere
Ortodonzia
L’ortodonzia è la disciplina che si occupa della DIAGNOSI, della PREVENZIONE e del TRATTAMENTO delle irregolarità dentali e scheletriche, chiamate anche MALOCCLUSIONI ORTODONTICHE.
Ne esistono di diversi tipi: AFFOLLAMENTO, AGENESIA DENTARIA, DENTI SOVRANNUMERARI, DIASTEMA, ANOMALIE ERUTTIVE, DENTI INCLUSI, MORSO COPERTO, MORSO APERTO, MORSO CROCIATO, OVERJET AUMENTATO.
L’ortodonzia per risolvere queste problematiche si avvale di diversi tipi di dispositivi medici chiamati APPARECCHI ORTODONTICI , atti a spingere i denti nella loro posizione più corretta che possono essere VISIBILI O INVISIBILI.
ORTODONZIA INTERCETTIVA
L’ortodonzia INTERCETTIVA si propone di PREVENIRE e CORREGGERE sul nascere quelle malocclusioni che andrebbero incontro ad un aggravamento se non trattate nei tempi giusti.
E’ quindi necessario curare subito in dentizione decidua, tra i 5 e 6 anni ,tutte quelle malposizioni dentarie e malformazioni scheletriche che presentano alterato bilanciamento tra le arcate dentarie.
Ne è un esempio l’ESPANSORE PALATALE , il quale permette di risolvere anomalie scheletriche a carico del mascellare e dei denti superiori grazie a una progressiva espansione del palato per raggiungere un corretto rapporto intermascellare.
Oppure la MASCHERA DI DELAIRE utilizzata nelle terze classi scheletriche, cioè quando la mandibola appare più in fuori della mascella superiore, che in soli 6-8 mesi permette al mascellare di accrescersi in avanti senza compromettere nel bambino la stabilità dell’articolazione temporo mandibolare.
L’ORTODONZIA INTERCETTIVA è UNA FORMA di TERAPIA ORTOPEDICA.
ORTODONZIA INVISIBILE
Oggi le moderne metodiche ortodontiche migliorano l’ESTETICA DELLA BOCCA e risolvono i PROBLEMI MASTICATORI più facilmente e con meno dolore, permettendo anche all’ADULTO di ottenere il sorriso che ha sempre desiderato.
Il sistema INVISALIGN è il metodo per eccellenza più veloce ,predicibile nel risultato ed estetico per riallineare i denti nell’adulto senza l’imbarazzo di avere sui denti i componenti di un normale apparecchio ortodontico. Si compone di una serie variabile di mascherine trasparenti in progressione che stimolano il riposizionamento dentario fino a raggiungerlo con l’ultima mascherina.