Tecnologie

Chirurgia laser

Utilizzare il laser in odontoiatria come alternativa al bisturi e alla chirurgia tradizionale significa curare i pazienti con tecnologie meno invasive, meno dolorose, spesso più precise e dai risultati migliori. È un eccellente supporto in casi più o meno complessi, grazie a numerosi vantaggi:

  • Raggiunge i microrganismi nascosti nelle aree in cui i farmaci non riescono ad arrivare;
  • Penetra all’interno della tasca parodontale, eliminando i batteri che causano la malattia;
  • Permette la cura della piorrea in fase avanzata e senza ricorrere alla chirurgia;
    Non prevede quasi mai anestesia per il paziente;
  • Elimina immediatamente il sanguinamento delle gengive, i disagi causati dall’intervento chirurgico ed elimina/riduce la mobilità dei denti;
  • Rigenera i tessuti parodontali;
  • Garantisce una maggiore percentuale di successo e una facile risoluzione di eventuali ricadute.

Piezo surgery

È la tecnologia che consente di intervenire sull’osso senza danneggiare i tessuti molli. Le microvibrazioni ultrasoniche modulate a diverse frequenze consentono infatti un taglio piezoelettrico dell’osso estremamente preciso e sicuro, evitando il sanguinamento e permettendo al chirurgo di lavorare in zone particolarmente delicate.Si ha meno edema e gonfiore post-operatorio e e una guarigione tessutale più rapida.

Cone Beam

La TAC 3D Cone Beam è la tecnologia più moderna in ambito di diagnosi odontoiatrica e maxillo-facciale e consente l’acquisizione di immagini nitide e accurate a 360 gradi.
 Una singola scansione consente di visualizzare tutte le regioni anatomiche del massiccio facciale. Ciò riduce di molto la dose di radiazioni rispetto alla TAC tradizionale. Grazie alla sua precisione, permette di visualizzare millimetro per millimetro i rapporti intercorrenti tra denti e strutture nervose  o la distribuzione di eventual
i patologie.La Cone Beam permette di pianificare interventi di implantologia in totale sicurezza perché evidenzia la reale distanza degli impianti dalle strutture nervose sensibili.Questo permette di simulare in anticipo risultati e cambiamenti di un’eventuale intervento chirurgico.
L’esame dura pochi minuti in condizioni estremamente confortevoli e garantisce una significativa riduzione all’esposizione ai raggi X rispetto alla TAC convenzionale.

Esami radiologici digitali standard

Presso il nostro studio tutti i sistemi radiologici sono DIGITALI, questo consente di ridurre al minimo la dose di esposizione standard per il paziente garantendogli una miglior salute e di visualizzare osso, denti e relative patologie in modo più preciso.

Esami radiologici digitali ortodonzia

TELERADIOGRAFIA

Presso il nostro studio eseguiamo teleradiografie del cranio, che permettono all’ortodontia di eseguire un’analisi approfondita della previsione di crescita di mascella e mandibola attraverso lo STUDIO CEFALOMETRICO che necessita per l’appunto della teleradiografia e dei sui punti di repere per essere effettuato.

Protossido di azoto

La sedazione cosciente con protossido d’azoto in odontoiatria ha il duplice scopo di tranquillizzare i soggetti ansiosi e di aumentare il grado di tolleranza al dolore. Per questo è indicata anche per i bambini e comunque per tutti i soggetti particolarmente ansiosi o che temono il dentista. Il paziente così sedato, continua a essere vigile ma profondamente rilassato, pronto per affrontare la seduta in totale rilassatezza fisica e mentale e senza avvertire dolore. Come si esegue? Una volta che il paziente è sulla poltrona, il dentista applica una mascherina nasale che veicola una miscela di ossigeno e protossido di azoto. Il paziente non deve fare altro che respirare normalmente e dopo neanche un minuto comincia a sentirsi profondamente rilassato. Il protossido d’azoto è un gas esilarante che induce alla risata, comunemente utilizzato nelle sale parto e in tutti gli studi odontoiatrici americani.Normalmente l’utilizzo del protossido d’azoto annulla il ricordo del trauma passato e il paziente affronta serenamente le cure.

Macchinari per la sterilizzazione di ultima generazione

Dedichiamo moltissima attenzione all’IGIENE e alla STERILIZZAZIONE DEGLI STRUMENTI ODONTOIATRICI secondo i moderni PROTOCOLLI OSPEDALIERI di tracciabilità del ciclo condotto.Tutti gli strumenti e utensili sono confezionati con un sistema di barriera sterile e allo scadere dei 30 gg, risterilizzati.  Quelli chirurgici vengono confezionati in doppio sacchetto.

Tutti seguono un ciclo speciale di doppia sterilizzazione prima a 100°c  e poi a 121°c per 20 minuti.

Tutti gli strumenti vengono DECONTAMINATI prima per 20 minuti in liquido disinfettante ad alto livello, spazzolati, risciacquati e inseriti in vasca ultrasuoni per 45 minuti dove subiscono una decontaminazione chimica e una disinfezione termica.Segue un lavaggio automatico con una lavastrumenti. Segue il confezionamento in una busta sterile e il carico in Autoclave a vapore dove avviene la vera e propria STERILIZZAZIONE.

L’autoclave è sottoposta a diversi test giornalieri e settimanali(vacuum, helix text, test delle spore)che ne garantiscono il buon funzionamento.Una volta usciti dall’autoclave i vari strumenti confezionati vengono registrati su apposito registro di sterilizzazione e stoccati fino all’utilizzo.Questo rigido protocollo garantisce sia a noi operatori che ai nostri pazienti di poter operare senza rischio alcuno di contrarre malattie.

Telecamera per vista intraorale

È un dispositivo ottico che consente al dentista di riprendere mediante fotografie o filmati l’interno della cavità orale e di visualizzarlo su un monitor esterno, permettendone anche la storicizzazione. Le immagini intraorali possono essere ingrandite di 40-60 volte rispetto all’ originale e aiutano a migliorare le diagnosi quando utilizzate ad esempio insieme alle radiografie. e

Chirurgia implantologica guidata

L’implantologia guidata è il metodo più innovativo e preciso per ottenere una protesi supportata da impianti in tempi rapidi e in totale sicurezza anche nei casi in cui l’osso mascellare è scarsamente rappresentato.

Dalla lastra tridimensionale la pianificazione virtuale dell’intervento viene trasportato attraverso una rima chirurgica al campo operatorio senza necessità di eseguire lembi o suture.

Nel frattempo, il tecnico , grazie all’elaborazione elettronica della posizione implantare, avrà costruito la protesi da inserire direttamente in bocca ( dopo l’intervento con un carico immediato. )

Questa metodica ci permette di controllare meglio il posizionamento implantare e di sfruttare in lunghezza e .. … tutto l’osso disponibile nella mascella del paziente con lo scopo di avere un lavoro protesico più resistente e capace di supportare meglio i carichi masticatori. Questo lavoro durerà più a lungo

Invisalign

È molto più di un apparecchio invisibile. Si tratta di una soluzione personalizzata per l’allineamento graduale dei denti. Ciascun singolo movimento migliora il sorriso, in modo delicato: tutte le caratteristiche del sistema Invisalign sono progettate per esprimere la bellezza di un sorriso. Per questo molte persone in tutto il modo hanno scelto questi aligner rimovibili e trasparenti, realizzati su misura con il materiale SmartTrack. Si adattano ai denti e consentono un’ottimale controllo dei movimenti dentali, grazie a forze delicate e alla possibilità di ruotarli, se necessario. Il sistema Invisalign agisce in modo discreto, non interferendo sulla vita quotidiana. Gli aligner Invisalign vengono modellati in base all’esatta linea gengivale, in modo da poter essere comodamente indossati per le 22 ore giornaliere consigliate con una piccola pausa: ciò garantisce un’azione di allineamento dentale continua. Gli aligner trasparenti Invisalign si rimuovono facilmente e non interferiscono sulle attività quotidiane, dall’igiene orale completa ai pasti. Essendo quasi invisibili, le persone noteranno i cambiamenti del sorriso. Una volta iniziato il trattamento, si nota rapidamente una grande differenza nel sorriso. Con l’app My Invisalign Smile si può monitorare il proprio percorso e confrontare i progressi a ogni cambio di aligner. L’allineamento dei denti può avere un impatto positivo sulla salute generale dei denti. Avere denti allineati riduce anche le possibilità di carie dentali e malattie gengivali: investire sull’allineamento dei denti può ridurre l’esigenza di costosi trattamenti odontoiatrici futuri.

Studio 3D CAD Cam delle corone

Il sistema CEREC CAD/CAM è un innovativo metodo tecnologico che permette di realizzare corone in ceramica integrale, intarsi e faccette estetiche in un’unica seduta.
A differenza delle tecniche tradizionali, consente il restauro dei denti senza l’utilizzo di impronte tradizionali, impiegando materiali con eccellenti caratteristiche estetiche e funzionali. Con questa tecnologia che utilizza l’importante digitale dei denti (il metodo attualmente più preciso e innovativo per rilevare l’impronta dentale) il paziente risparmia molto tempo ed evita quelle diverse sedute che, con i metodi tradizionali, erano necessarie al dentista per prendere le impronte e fare le prove dei manufatti nei diversi stadi della loro costruzione.

Acido ialuronico per sostegno riabilitazione protesica

L’acido ialuronico come componente naturale della pelle, può essere usato per dare volume a labbra e contorno bocca al fine di completare la riabilitazione protesica dei denti con un risultato estetico eccellente.