Cosa Curiamo

Gengive che sanguinano

Il SANGUINAMENTO si può notare durante lo spazzolamento  o con l’uso del filo interdentale, essere spontaneo o stimolato dal sondaggio con la sonda parodontale del dentista. In ogni caso quando la gengiva sanguina, o si presenta gonfia, o rossa ed edematosa più del solito, significa che è in atto una infiammazione dovuta alla presenza di una ECCESSIVA QUANTITA’ DI BATTERI E PLACCA batterica sia sopragengivale che sottogengivale. (GENGIVITE).
SE LA PLACCA O IL TARTARO sottogengivale non vengono rimossi con un’accurata igiene orale e professionale, l’infiammazione può diventare ingravescente andando a coinvolgere la struttura di sostegno del dente all’interno dell’osso che si chiama parodonto, la PARODONTITE si manifesta con sanguinamento, dolore, infiammazione secrezione di pus dalla gengiva e porta alla demineralizzazione dell’osso, che finisce per scendere e non sostenere più il dente che diventa mobile. Normalmente l’osso si posiziona sempre tre millimetri sotto l’ultimo granello di tartaro dando così vita alle caratteristiche TASCHE PARODONTALI.

Mentre la GENGIVITE si cura facilmente con accurate SEDUTE DI IGIENE ORALE  DAL DENTISTA, la malattia parodontale è una patologia più complessa che può presentarsi in diverse età e forme:

• Parodontiti aggressive
  • Parodontiti croniche
  • Parodontiti necrotizzanti
  • Parodontiti associate a malattie sistemiche

La nostra soluzione

Per il successo delle cure è irrinunciabile, il MIGLIORAMENTO DELL’IGIENE ORALE ed è auspicabile l’abbondono di abitudini come il fumo, che possono ridurre le possibilità di successo delle terapie (SIDIP Società Italiana di Parodontologia).

1. SCALING

Il protocollo di intervento parodontale prevede anzitutto di effettuare la TERAPIA CAUSALE, cioè detartrasi e levigatura radicolare (chiamato anche SCALING) cioè la rimozione della placca e del tartaro dai denti sopra e sotto la gengiva e la rimozione di fattori irritanti come VECCHIE OTTURAZIONI DEBORDANTI attorno le quali la gengiva tende a rimanere sempre infiammata.

2. LASER SOTTOGENGIVALE

La luce laser elimina da dente e gengiva i batteri che sostengono l’infiammazione gengivale e favorisce una veloce cicatrizzazione dei tessuti garantendo una guarigione completa.