Cosa Curiamo
Denti rovinati
Denti abrasi, erosi, usurati. I denti abrasi ed usurati sono denti sottoposti a un trauma continuo di natura occlusale che li porta a perdere una certa quantità di tessuto duro (smalto e dentina).
L’USURA può essere:
- fisiologica dovuta all’età
- patologica: da bruxismo o abitudini vizziate, come mangiarsi le unghie o mordere le penne.
L’EROSIONE invece, è dovuta a:
- una perdita di tessuto che spesso si accompagna all’insorgere di carie a causa di una aggressione di tipo CHIMICO es. l’eccesso di cibi acidi, mangiare o bere spremute di agrumi senza poi sciaquarsi la bocca con acqua.
Oppure
- un abbassamento del ph della bocca che diventa particolarmente acido in individui che soffrono di reflusso gastroesofageo, o anoressia che si accompagna a continua emesi.
La nostra soluzione
Nei denti rovinati, prima di tutto bisogna comprendere la CAUSA che ha indotto l’abrasione, erosione o l’usura, la soluzione consiste nell’eliminare i fattori predisponenti come ad esempio le abitudini viziate (mangiarsi le unghie bere o mangiare cibi acidi come troppe spremute di agrumi) e restituire al dente la quota naturale di tessuto duro andato perduto (SMALTO e/o DENTINA) attraverso delle semplici RICOSTRUZIONE IN COMPOSITO o attraverso il ricorso alla RIABILITAZIONE ESTETICA PROTESICA con faccette o corone in metal porcellana o zirconio porcellana.