Cosa Curiamo
Denti da latte rotti per caduta
Spesso quando il bambino impara a stare in piedi o a deambulare capita che possa cadere sbattendo i denti anteriori contro qualche oggetto, questo succede dai 12 mesi ai 3 anni e predispone i denti soprattutto incisivi a fratture coronali, mobilità, perdita di stabilità fino alla avulsione per trauma. Per i dentini che vanno a sbattere c’è sempre la possibilità che il dente, perdendo la propria vitalità ,diventi scuro, a causa della frattura del fascicolo vascolo nervoso. Con una radiografia è utile nel tempo monitorare lo sviluppo del dente definitivo sottostante che potrebbe presentarsi con uno smalto un po’ rovinato a causa dell’impatto con il dente da latte.
La nostra soluzione
Il dente fratturato possiamo ricostruirlo con del materiale COMPOSITO DA OTTURAZIONE se il bambino è collaborante, o lasciarlo così com’è fino all’epoca della permuta quando cadrà lasciando il posto al dente definitivo. Diverso è il caso che la frattura presenti l’esposizione della polpa, allora è utile procedere con la DEVITALIZZAZIONE DEL DENTE perché il nervo potrebbe essere infettato di batteri e produrre una infezione.
Normalmente i denti traumatizzati tendono a cadere con più difficolta’ rispetto a un dente sano, perciò all’epoca della permuta si è costretti a ricorrere all’estrazione. Se il dente da latte a causa del trauma presenta anche MOBILITÀ, si deve valutare il grado di mobilità, se questa non mette a rischio il bambino ( che potrebbe ingoiare il dente accidentalmente) si procede con uno splintaggio del dente ai denti vicini se possibile e si consiglia una dieta morbida per qualche settimana.