Cosa Curiamo

Dente che fa male

Il DOLORE a un dente puó avere DIVERSE CARATTERISTICHE: essere pulsante, intermittente , continuo, lancinante o comparire solo se stimolato con la masticazione o lapercussione. Le cause del dolore possono essere molteplici percui è altamente consigliato un controllo clinico e un’eventuale radiografia. La MODERNA ODONTOIATRIA si compone di diverse discipline atte prima di tutto a curare il DOLORE a denti e bocca. Il dolore è il primo sintomo spesso che induce un paziente a rivolgesi al dentista.

Tra le CAUSE PIU’COMUNI DEL DOLORE ci sono:

• Una carie molto profonda (che puó sfociare in pulpite).
  • Un trauma da caduta, o da colpo, o da precontatto in masticazione.
  • Una ipersensibilità intensa.
  • Un problema parodontale, cioè alle strutture vascolo connettivali che circondano il dente nell’osso,
  • Un problema ai tessuti duri e pulpari del dente.
  • Un fastidio continuo, in particolare all’arcata superiore puó presentarsi anche in concomitanza di raffreddori e sinusiti, per l’accumulo di muco all’interno dei seni mascellari dove spesso agettano le radici dei premolari e molari superiori.
  • Una nevralgia del plesso nervoso trigeminale se il dolore compare improvvisamente in modo lancinante.

La nostra soluzione

Il dentista per curare il dolore ricorrerà a una delle DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE  a seconda da dove proviene il dolore :

• Conservativa (dolore superficiale alla corona del dente).
  • Endodonzia (dolore alla radice).
  • Parodontologia (dolore alla gengiva e osso).
  • Chirugia Protesi funzionale ed estetica (dolore sotto una protesi).
  • Gnatologia (problemi all’apparato muscolare e scheletrico della bocca).
  • Implantologia (dolore attorno agli impianti).
  • Pedodonzia (dolore ai denti del bambino).